Lun. Mag 20th, 2024
voip

L’utilizzo dei propri PC, soprattutto se finalizzati al gaming e allo smart working, risulta essere sempre più finalizzato ad una comunicazione continua, e realizzata in tempo reale. Riuscire a limitare quanto più possibile i limiti di una comunicazione asincrona dettata da chat e mailing list è l’obiettivo di tutti coloro che vogliono ottimizzare le proprie attività, e che per questo motivo si servono di programmi per VoIP, sigla utilizzata per indicare i programmi che garantiscono Voice Over IP. Questi stessi, che permettono ai propri utenti di comunicare in tempo reale attraverso canali vocali, hanno ottenuto grande successo per la loro duttilità, oltre che per i molteplici utilizzi; ecco quali sono i migliori programmi per VoIP da scaricare sul proprio PC o su smartphone e tablet.

Skype

La prima tra le applicazioni più celebri e utili da scaricare per ottenere un programma di VoIP è, naturalmente, Skype: si tratta di uno dei programmi maggiormente utilizzati in ambito lavorativo, grazie alle specifiche funzioni che è in grado di offrire; grazie al programma di Microsoft è possibile ottemperare ad una serie di esigenze, che riguardano sia l’ambito dello smart working, sia quello del gaming, sia – infine – quello della comunicazione a distanza. 

A partire dalle chat dinamiche e ricche di funzionalità (emoji, reazioni ai messaggi, messaggi evidenziati o in corsivo, possibilità di rispondere al messaggio o di fissarlo in alto) fino alla possibilità di effettuare videochiamate e chiamate vocali; proprio queste ultime, che possono essere realizzate utilizzando il credito di Skype o la propria connessione, riescono a garantire un ottimo servizio di Voice Over IP. Per questo motivo, l’applicazione in questione risulta ormai essere parte integrante del proprio modo di lavorare o comunicare con amici, parenti e conoscenti.

Discord

Secondo tra i migliori programmi per VoIP da scaricare assolutamente sul proprio PC, su smartphone o tablet è Discord, che ha ottenuto grande successo all’interno della comunità di videogiocatori. L’applicazione in questione è disponibile nella maggior parte dei sistemi operativi (Microsoft Windows, Mac OS X, Android, iOS, Linux) e riesce a garantire un’ottima resa di Voice Over IP, anche negli ambienti lavorativi di smart working.

Discord riesce ad essere l’applicazione perfetta per tutti coloro che vogliono utilizzare un canale vocale separato da tutte le altre chat, specie nell’ambito del gaming. Allo stesso tempo, è possibile anche effettuare streaming all’interno del programma, permettendo all’utente, collegato nel canale scelto, di osservare quanto si sta effettuando sul proprio PC, smartphone o tablet. E non è ancora finita qui, dal momento che Discord permette anche di condividere messaggi di testo, emoticon, immagini, video e altri file, anche se dal peso non considerevole. 

Viber

Ultimo tra i migliori programmi per VoIP da scaricare sui propri strumenti informatici è Viber, conosciuto meno rispetto alle altre applicazioni sopraccitate ma, allo stesso tempo, importante per il tipo di servizio che riesce a garantire. Viber è compatibile e disponibile per iPhone, Android, Windows Phone, BlackBerry, Nokia e Bada, e permette di effettuare chiamate gratuite e via Internet verso tutti gli altri utenti del servizio. Allo stesso tempo, come nel caso di Skype e Discord, anche in questo caso sarà possibile inviare messaggi di testo, foto e video in modo gratuito. Grande vantaggio è la mancanza di una procedura di registrazione, dal momento che l’accesso è possibile grazie a un codice inviato per SMS.

Di Redazione

Notizie scritte dalla redazione di Notizietecnologia.com scegliendo quelle più importanti per i nostri lettori.