Ven. Mag 10th, 2024
software

Sempre più siti, piattaforme e canali richiedono – al giorno d’oggi – l’utilizzo di documenti e file particolari, che devono essere inseriti all’interno di database specifici. Non sempre, c’è bisogno di sottolinearlo, si ha a disposizione quel tipo di programma che possa predisporre le proprie foto o i propri documenti al fine di essere accettati dalle sopraccitate piattaforme; per questo motivo, c’è bisogno di servirsi di convertitori che possano garantire l’esercizio della funzione richiesta, oltre che la possibilità di rispondere alle specifiche esigenze di un sito. Molto spesso, questi file stessi sono documenti o immagini, da convertire in pdg, .gif e tanti altri ancora. Ma come si possono convertire questi file e documenti in modo ottimale e quali programmi possono essere utilizzati? Ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito.

Convertire documenti di testo

Grazie alla presenza di diversi open source e programmi che permettono di sostituire la normale realizzazione di documenti in .doc o .docx, molto spesso è possibile realizzare sì documenti di testo in modo gratuito, ma questi stessi non sono semplice accettati su piattaforme che richiedono l’invio attraverso file canonici e convenzionali. Non solo: i documenti di testo realizzati in formati come l’.odt possono non essere letti da tutti gli utenti, ed è per questo motivo che c’è bisogno di effettuare una conversione necessaria prima dell’utilizzo e dell’invio dei sopraccitati documenti.

Chiaramente, le applicazioni che permettono di realizzare documenti di testo nel formato universalmente accettato richiedono dei costi, dal momento che sono generalmente inseriti all’interno di pacchetti a pagamento; se si vuole ottenere l’esercizio di funzioni simili, ma in modo gratuito, si dovranno conoscere questi programmi che portano a convertire i propri file in documenti di testo leggibili da parte di tutti, senza il bisogno di programmi di debugging. I programmi che permettono una conversione ideale sono molteplici, e riescono a offrire il prodotto sperato in pochissimo tempo, oltre che in modo totalmente gratuito e sicuro.

Tra i programmi in questione ci sono, ad esempio, zamzar e convertio, maggiormente utilizzati per ottenere documenti in formato .doc, e che permettono anche la conversione di file in .odt; e non è ancora finita qui, dal momento che diversi altri programmi online riescono a garantire un effetto simile; talvolta queste piattaforme richiedono la possibilità di effettuare una donazione nel caso in cui si voglia finanziare l’attività di questi open source. Chiaramente, la donazione non è obbligatoria, ma di tanto in tanto – nel caso in cui ci sia possibilità di effettuarne una – risulta essere vitale per queste piattaforme lasciare un piccolo omaggio per tutte le funzioni ricevute. Infine, tutti i file possono essere convertiti in pdf tramite la maggior parte dei programmi online, che riusciranno a rendere il proprio file non modificabile e adatto all’invio e alla visualizzazione per tutti gli utenti.

Come convertire foto in più formati

Se la conversione di documenti riesce ad essere perfettamente effettuata da una serie di programmi che riescono ad offrire funzioni basiche e in modo del tutto gratuito, anche la conversione di foto e altro materiale multimediale non va assolutamente sottovalutata, dal momento che diversi database e piattaforme richiedono l’utilizzo di formati multimediali nello specifico, come .jpg, .jpeg o .gif; non sempre è semplice realizzare delle foto nei formati richiesti, e non sempre queste stesse sono reperibili online nei formati in questione. Per questo motivo, se non si vogliono avere problemi di nessun tipo. Alcuni programmi già precedentemente citati, come convertio, riescono ad offrire la possibilità di convertire file in base al formato che si vuole ottenere; altri, come jpeg-in-jpj, possono offrire la medesima funzione, ma solo per specifici formati. In via del tutto generale, il risultato che si vorrà ottenere non sarà impossibile per qualsiasi tipo di foto, grazie a programmi molto efficienti.

Molto spesso, questi programmi offrono anche la possibilità di tagliare, editare e modellare i file multimediali come meglio si crede, così da rispettare anche esigenze strutturali, di spazio o memoria, che potrebbero essere richiesti da una determinata piattaforma. 

Di Redazione

Notizie scritte dalla redazione di Notizietecnologia.com scegliendo quelle più importanti per i nostri lettori.