Ven. Mag 10th, 2024
twitch

Twitch è diventata, negli ultimi anni, una realtà incredibilmente importante per tutti coloro che amano il gaming e le dirette. Seguire una live su Twitch non è soltanto un momento in cui si può osservare un videogiocatore trasmettere un determinato titolo, ma è un puro e ben organizzato momento di intrattenimento che riesce ad essere strutturato nel migliore dei modi da uno streamer, che sa come rapportarsi al suo pubblico. In altre parole, sia per un sistema di pagamenti molto ben rafforzato, sia per un’interazione diretta tra pubblico e streamer, Twitch è diventata una delle piattaforme preponderanti all’interno delle quali seguire dirette e rapportarsi ai propri content creator preferiti.

Ma, tornando a discorsi puramente tecnici e pratici e che riguardano la vivibilità di uno streamer su Twitch, com’è possibile salvare una live sulla piattaforma per permettere che questa stessa assuma grande visibilità nel tempo? Partendo dalla considerazione secondo la quale esistono delle possibilità temporanee di downloading, ecco com’è possibile salvare le live su Twitch in modo permanente, in modo da ottenere visualizzazioni non soltanto nel momento in cui si è in diretta ma anche successivamente.

Come salvare temporaneamente una live su Twitch

Scendendo nel dettaglio della volontà di salvare delle live su Twitch, bisogna considerare il fatto che, se lo stesso programma risulta essere un servizio di streaming, sembrerebbe avere poco senso salvare le live su Twitch, in modo che queste stesse vengano osservate successivamente. In linea di massima, in effetti, gli streamer tendono a salvare poche live su Twitch. Tuttavia, nel caso in cui vengano realizzate delle live particolari o delle streaming all’interno delle quali ci sono degli eventi che sono degni di essere ricordati anche successivamente, si tende a salvare questi stessi contenuti, anche per permettere che ottengano una visibilità maggiore. 

Generalmente, Twitch da la possibilità di salvare le proprie dirette per 14 giorni, che si estendono a 60 se si è partner o utenti Prime. Tuttavia, esiste la possibilità di salvare permanentemente le live su Twitch. Innanzitutto, per attivare l’archiviazione delle trasmissioni sulla piattaforma bisognerà effettuare il login al proprio canale, attraverso l’inserimento di email e password. Successivamente, cliccando sull’icona del proprio canale in alto a destra bisognerà selezionare la voce Dashboard, a cui farà seguito quella canale sotto la voce impostazioni. A questo punto, si potrà abilitare la possibilità di archiviare le trasmissioni precedenti.

Per coloro che vogliono salvare una live in modo temporaneo su Twitch, al fine di aumentare sì la visibilità del proprio prodotto ma con un termine, si potrà ottenere la possibilità di salvare il proprio contenuto sulla piattaforma in base al tipo di abbonamento effettuato. La procedura da seguire è la seguente, e porta ad accedere innanzitutto a Twitch con email e password, successivamente a cliccare sull’icona del proprio profilo in alto a destra e selezionare la voce Video Producer.

A questo punto, cliccando sui tre puntini accanto al video che si vuole salvare, si potrà aggiungere lo stesso all’interno di una raccolta specifica, che può essere chiaramente creata da zero nel caso in cui non ne esista una. In questo modo, le dirette potranno essere osservate fino ad un tot di giorni stabiliti dal tipo di abbonamento effettuato, termine oltre le quali non sarà possibile osservare più la live salvata.

Come salvare una live su Twitch in modo permanente

Se si vuole salvare la propria live in modo permanente la procedura da seguire è, invece, differente. Allo stesso tempo, la stessa risulta essere incredibilmente semplice e veloce, tanto che occorreranno pochi minuti per riuscire a salvare la propria live in modo permanente. Ancora una volta ci sarà bisogno di accedere a Twitch inserendo email e password all’interno dei campi predisposti. Successivamente, cliccando sull’icona del proprio profilo, presente in alto a destra, si potrà selezionare la voce Video Producer

Dopo aver effettuato questo passaggio bisognerà cliccare sul tasto in evidenza presente accanto ad ogni video, e selezionare la parte del video o il video intero che si vuole salvare e inserire tra i contenuti in evidenza. Aggiungendo, poi, un titolo, un’immagine in anteprima, una descrizione e i tag del prodotto, la live diventerà un vero e proprio contenuto video presente sulla piattaforma, caricato sul proprio canale e disponibile per tutti coloro che vorranno osservarlo.

Di Redazione

Notizie scritte dalla redazione di Notizietecnologia.com scegliendo quelle più importanti per i nostri lettori.