Gio. Mag 9th, 2024
modem

Tutti coloro che vogliono avere una connessione internet all’interno della propria casa si sono ritrovati di fronte alla necessità di dover configurare un modem, che fosse o meno WiFi. La configurazione di un modem, se si hanno delle conoscenze tecniche e un bagaglio informatico piuttosto spicciolo, non è assolutamente difficile. Tuttavia, per tutte quelle persone che non sanno come approcciare a una realtà di questo tipo, potrebbe apparire come difficile configurare un modem per la prima volta, sia a causa di un guasto all’interno della propria casa, sia a causa del cambiamento di questo strumento stesso per diversi motivi. Insomma, per tutti coloro che hanno bisogno di configurare un modem per la prima volta, ecco quali sono i passaggi nello specifico che meritano di essere presi in considerazione.

Configurazione del modem: come avviene

Il primo passaggio da prendere in considerazione è quello della configurazione del modem, che avviene a seguito del collegamento dello stesso alla rete telefonica che si possiede all’interno della propria casa. Innanzitutto, se si vuole essere sicuri del collegamento del modem alla propria rete telefonica, bisognerà seguire dei semplici ma significativi passaggi. In prima battuta bisognerà inserire le estremità del cavo telefonico nella presa specifica per il modem, presente all’interno della propria parete. L’altra estremità del cavo andrà, chiaramente, collegata direttamente al modem.

Una volta effettuato questo primo passaggio basterà inserire il cavo di alimentazione del modem nella presa a muro e premere il pulsante di accensione; in base a quante spie sono presenti sul proprio modem ci si renderà conto se tutto è avvenuto nel migliore dei modi, e se si ha la possibilità di collegare il proprio strumento tecnologico alla linea domestica,  tramite cavo LAN.

A questo punto, sarà importante effettuare il processo di configurazione attraverso i seguenti passaggi. In prima battuta bisognerà effettuare un accesso al modem, aprendo il browser che si utilizza più spesso e digitando nella barra di ricerca l’indirizzo IP del proprio modem. Generalmente i modem hanno un indirizzo IP di due tipi, o 168.1.1 o 192.168.0.1. Ci si ritroverà all’interno di una schermata nella quale bisognerà inserire il nome utente e la password. Generalmente, bisogna inserire per entrambe admin, per effettuare il primo accesso. A questo punto bisognerà effettuare la configurazione automatica, attraverso il pulsante Configura, Setup o Wizard, in base al tipo di modem che si è acquistato.

Per quanto riguarda i settaggi da utilizzare nel processo di configurazione, bisognerà selezionare il tipo di connessione e i valori VPI e VCI; una volta inseriti gli stessi manualmente bisognerà semplicemente proseguire con la configurazione automatica.

Come trovare l’indirizzo IP manualmente 

Un’ultima nota per tutti coloro che non riuscissero a trovare l’indirizzo IP del proprio modem. Lo stesso può essere identificato direttamente su Windows, aprendo il prompt dei comandi e premendo Invio. Digitando il comando ipconfig e successivamente di nuovo Invio si troverà tranquillamente il proprio indirizzo IP.

Per effettuare la stessa procedura su Mac, invece, bisognerà accedere alle preferenze di sistema nella cartella applicazioni, per poi cliccare su Rete o Network. La dicitura dell’indirizzo IP sarà posizionata a fianco alla voce router.

Di Redazione

Notizie scritte dalla redazione di Notizietecnologia.com scegliendo quelle più importanti per i nostri lettori.